Nel 1984 Morin E. introduce il concetto della"causalità complessa" il quale induce a ritenere che lo scopo della conoscenza non sia quello di raggiungere e detenere un sapere unico, una verità assoluta, piuttosto di dialogare con l'ignoto esaminando criticamente le conoscenze già acquisite. Tale concetto si fa strada anche in psicoterapia. Essa sta cercando di superare l'isolamento dei modelli dogmatici avviandosi in una cultura d'integrazione intesa come processo continuo come lo è il progresso della conoscenza. I disagi della società complessa richiedono una formazione a tutto campo, orientata alla vastità della conoscenza delle principali Scuole, senza cadere nella "genericità", ma anche ad una conoscenza continua delle trasformazioni dell'ambiente che ci circonda. Il senso di questa poliedricità si colora di una sfida professionale che richiede flessibilità, apertura e dinamismo mentale ogniqualvolta ci s'imbatte e si decide di aiutare colui che si aggira " nella selva oscura" cercando una strada o una guida che lo riporti a " riveder le stelle".

La nostra vita è cambiata. I presupposti culturali, tecnici e morali sono nuovi. Rifiutarli non è costruttivo per noi.Bisogna darsi una spiegazione razionale e storica di ogni realtà. "Chi non ha il coraggio di aprirsi alla crisi si espone a quella inquietitudine propria di chi più non capisce, più non si orienta". Il gruppo di crescita ha come obiettivo il cambiamento. Esso opera attraverso la conoscenza di noi stessi, delle nostre idee, dei nostri miti e soprattutto delle nostre emozioni. Il gruppo è un "laboratorio vivo" dove i partecipanti possono esprimere emozioni in un luogo protetto, sperimentando coesione, fiducia, appartenenza. Esso aiuta a rendere visibili le idee indotte, i pensieri condizionanti, le emozioni represse, i desideri nascosti, facendo fiorire le personali capacità ed aprendoci ad una vita più autentica e più fedele a noi stessi.

Durata: da ottobre a giugno

E' un lavoro sul proprio inconscio con la famiglia interiore e con la famiglia reale. Con l'aiuto del gruppo è possibile rivivere e consapevolizzare i propri copioni per evidenziarne gli aspetti benefici ma anche quelli bloccanti al fine di accelerare il processo di crescita personale. " Noi pensiamo per storie perché siamo costituiti da storie, immersi in storie, fatti di storie" ( G. Bateson

Durata : 2/3 giorni in luoghi ameni e distensivi

La rabbia è un'emozione potente, una risposta adattiva ad una violazione, ad un'intrusione, ad un attacco del Sé. Quando una rabbia adattiva viene repressa diventa disadattiva perché non svolge più la funzione di proteggere la persona dal danno esterno. Essa si esprime con sentimenti diversi,d'impotenza, d'insicurezza, di rancore. Con l'aiuto del gruppo si evocano certe esperienze emozionali, si accede all'emozione repressa si abbattono credenze disfunzionali e si costruisce un Sé pulito capace di creare una vita bella e soddisfacente.

Durata : 2/3 giorni in luoghi ameni e distensivi

La natura creativa è di ogni essere umano,è la madre della possibilità, della scoperta, del cambiamento. Essa è spesso schiacciata dalla routine,dal dolore, dagli insulti della vita. Con l'aiuto del gruppo risvegliamo la natura creativa della personalità ripuliamo il fiume creativo, la forza creatrice liberata ci consentirà di evitare trappole, sconfiggere i predatori e recuperare la nostra libertà.

Durata : 2/3 giorni in luoghi ameni e distensivi

Oggi la coppia è sola, oberata da responsabilità, confusa senza la famiglia estesa che la protegge. In un clima sereno e protetto si analizza il "quid pro quo" coniugale, rimasto indietro rispetto ai cambiamenti sociali. L'analisi è relativa sia all'espressione dei sentimenti di affetto, cura ed amore, sia ai compiti ed ai ruoli della coppia in considerazione del rapporto tra famiglia e sistema lavorativo. L'esame scrupoloso mira a far chiarezza su regole, ruoli e messaggi. I partecipanti, infine, hanno l'opportunità di sperimentare nuovi processi di problem solving, che vanno dalla identificazione condivisa del problema, alla contrattazione, fino
alla risoluzione necessaria per affrontare le
nuove sfide e le diverse convivenze.

Durata : 2/3 giorni in luoghi ameni e distensivi

E' difficile oggi muoversi nell'universo complesso del mondo del lavoro, caratterizzato da discontinuità, incertezza e rischi. Insieme si percorrono i sentieri dei nuovi profili professionali delle economie globalizzate al fine di acquisire strumenti propedeutici quali capacità empatiche, relazionali e di gruppo, ma anche definire le personali competenze utili per le nuove identità lavorative. I partecipanti hanno altresì l'opportunità di consapevolizzare le personali " spinte" inconscie che determinano il loro modo di lavorare e le proprie recondite potenzialità.

Durata : 2/3 giorni in luoghi ameni e distensivi